Via dei Mestieri, n°30 - SOLARO (MI)
342 192 6954
carta.psy@gmail.com

Chi Sono

Lettura di questa pagina

Sono Nicoletta Carta, Psicologa e Psicoterapeuta e svolgo con passione e costante aggiornamento questa professione.

Ho deciso quello che sarebbe stato il mio percorso molto presto, avevo 16 anni e durante la visita ad un Open Day dell’Università Bicocca di Milano, mi è stato chiaro che sarei voluta diventare una Psicologa. La mia formazione inizia con una laurea triennale in Psicologia della Comunicazione, area di questa materia che ho sempre trovato molto interessante e che sto riscoprendo in questi anni con l’importanza che i social media stanno avendo anche nel mio lavoro. Ho proseguito poi con una magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia, che è quella che mi ha sempre più affascinato, il tema preferito dei miei esami. Mentre iniziavo la magistrale in Università, l’obbligo, che ora ringrazio, di fare dei laboratori, mi ha fatto conoscere la LIS, la Lingua dei Segni Italiana, che ho studiato per diversi anni e oggi integro col mio lavoro.

Per abilitarmi poi alla mia professione ho svolto il tirocinio di un anno presso scuole e ospedali pubblici. Ho superato l’esame di Stato e mi son detta “bene, sei Psicologa, obiettivo raggiunto!”. Ma mi sono accorta velocemente, che mancava qualcosa nella mia formazione, che avevo bisogno di altri strumenti… e così mi sono iscritta alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale di Milano, dove per 4 anni ho Studiato per poter svolgere il lavoro più appassionante che si possa esercitare (sono di parte!), la PSICOTERAPIA.

Parallelamente ho conseguito un Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ho frequentato e frequento tuttora, molti corsi e workshop di formazione e aggiornamento. Non solo perché in quanto figura sanitaria è d’obbligo per legge, ma sopratutto perché è la mia passione e non riesco a farne a meno.

Credo nell’importanza di far conoscere la Psicologia per le sue basi scientifiche e la Psicoterapia per l’efficacia e il cambiamento che realmente può portare.

Credo in questa professione e credo nell’importanza di fare e dare il meglio che posso alle persone che si rivolgono a me.