Via dei Mestieri, n°30 - SOLARO (MI)
342 192 6954
carta.psy@gmail.com

Depressione

La Depressione è un disturbo dell’umore. L’umore è generalmente flessibile: quando le persone vivono eventi o situazioni piacevoli, esso flette verso l’alto, mentre flette verso il basso in situazioni negative e spiacevoli. Chi soffre di depressione non mostra questa flessibilità, ma il suo umore è costantemente flesso verso il basso, a prescindere dalle situazioni esterne.

Depressione

Chi presenta i sintomi della depressione mostra frequenti e intensi stati di insoddisfazione e tristezza, tendendo a non provare piacere nelle comuni attività quotidiane. Le persone che soffrono di depressione vivono in una condizione di costante malumore. Hanno pensieri negativi e pessimisti circa sé stessi, gli altri e il proprio futuro.

In generale, sentirsi depressi significa vedere il mondo attraverso degli occhiali con le lenti scure. Tutto sembra più opaco e difficile da affrontare, anche alzarsi dal letto al mattino o fare una doccia.

I sintomi

sintomi della depressione più comuni sono:

  • la perdita di energie, senso di fatica
  • difficoltà nella concentrazione e memoria
  • agitazione motoria e nervosismo
  • perdita o aumento di peso
  • disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia)
  • mancanza di desiderio sessuale e dolori fisici.
depressione

A questi però vanno uniti anche i vissuti emotivi tipici della depressione: le emozioni sperimentate da chi ne soffre sono la tristezza, l’angoscia, la disperazione, l’insoddisfazione, il senso di impotenza, la perdita della speranza e il senso di vuoto.

sintomi cognitivi sono la difficoltà nel prendere decisioni e nel risolvere i problemi, restare a pensare al proprio malessere e alle possibili ragioni, autocriticismo e autosvalutazione, pensiero catastrofico e pessimista.

comportamenti che contraddistinguono la persona depressa sono l’evitamento delle persone e l’isolamento sociale, i comportamenti passivi, frequenti lamentele, la riduzione dell’attività sessuale e in alcuni casi i tentativi di suicidio.

Uno dei trattamenti più efficaci per la cura dei disturbi della depressione è la terapia cognitivo-comportamentale.