Via dei Mestieri, n°30 - SOLARO (MI)
342 192 6954
carta.psy@gmail.com

Di cosa mi occupo?

Io mi occupo principalmente di difficoltà legate all’ansia, alla depressione e al rapporto col cibo e il proprio corpo.

Di cosa mi occupo

Rivolgersi ad uno psicologo significa chiedere ad un professionista della psicologia di poter aver un consulto ed eventualmente un sostegno specialistico da chi ha dedicato i suoi studi, la sua formazione e la sua esperienza alla Psicologia.

Così come se non ti passa la febbre vai da un medico o se hai bisogno di consulenze legali, da un avvocato, nel caso di un momento difficile o critico, che tutti attraversiamo nella vita, o di fatiche che non riesci a risolvere, rivolgiti ad uno psicologo.  

Come mi occupo di ansia, depressione e difficoltà col cibo e il proprio corpo?

Con un approccio che integra diverse tecniche per garantire un percorso individualizzato! Credo che una terapeuta con più tecniche e strumenti, possa essere più preparata ad offrire la soluzione più adatta alla persona che si rivolge a lei. Per questo nel mio lavoro integro Terapia Cognitivo-Comportamentale, Terapia Dialettico-comportamentale, EMDR (eye movement desensitization and reprocessing) e Mindfulness.

La psicoterapia cognitivo comportamentale è un tipo di psicoterapia considerata una modalità di trattamento dimostrata valida ed efficace dal punto di vista scientifico da molte ricerche empiriche di carattere internazionale. In particolare la psicoterapia cognitivo comportamentale interviene su emozioni, pensieri e comportamenti in modo attivo.

Poi abbiamo la Terapia Dialettico-comportamentale, molto utile nei casi in cui la persona fatichi a regolare le reazioni emotive o all’eccesso opposto sembra non averne.

L’EMDR è un metodo psicoterapico che facilita il trattamento di diverse psicopatologie. Inoltre è efficace per problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Infine, utilizzo un tipo di terapia orientata alla Mindfulness, una pratica con cui si intende sviluppare attenzione intenzionale al momento presente.