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Terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT)

La psicoterapia cognitivo comportamentale è un tipo di psicoterapia dimostrata valida ed efficace dal punto di vista scientifico da molte ricerche empiriche di carattere internazionale.

In particolare la psicoterapia cognitivo comportamentale interviene su emozioni, pensieri e comportamenti in modo attivo.

Questo approccio è particolarmente valido nel trattamento delle difficoltà psicologiche in generale ed in particolare:

  • nei disturbi d’ansia e attacchi di panico
  • nei disturbi alimentari
  • nella depressione
Come funziona?

Dopo alcuni colloqui di valutazione, lo psicologo e il paziente definiranno in modo chiaro, concreto e condiviso gli scopi del supporto psicologico.

E’ nella buona prassi che lo psicologo valuti in modo oggettivo, anche con l’utilizzo di test e questionari, i cambiamenti sintomatologici e l’andamento del supporto rispetto agli scopi definiti.

Dopo aver condiviso gli obiettivi del trattamento, lo psicologo e il paziente collaborano entrambi attivamente in primo luogo per identificare pensieri, emozioni e comportamenti che entrano in gioco nelle situazioni di malessere; in secondo luogo per modificare abitudini di pensiero e di comportamento non adattive e disfunzionali e per regolare in maniera più efficace le proprie emozioni.

Il paziente viene chiamato ad agire attivamente nel corso del supporto psicologico, ad esempio identificando i propri pensieri ed emozioni, venendo stimolato a formulare pensieri e credenze alternative, sperimentandosi in repertori di comportamenti differenti, praticando diverse tecniche per facilitare la regolazione emotiva, sia in seduta che a casa nel corso della settimana. In questo senso, il supporto psicologico cognitivo comportamentale implica la prescrizione di “compiti a casa”, allo scopo di promuovere e generalizzare modalità di riconoscimento e regolazione delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti acquisiti in seduta.